Avena! (unicamente come ingrediente dei prodotti presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute)

L’avena è un cereale ricco di proteine, grassi, fibre e carboidrati. Ha un buon contenuto di sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro. È un ottima fonte di vitamina B1. Essendo un alimento molto nutriente, è ideale nelle convalescenze e durante l’allattamento. È in grado di regolare la tiroide, rinforzare i tendini e le ossa. è utile come integratore per chi soffre di insonnia, depressione e disordini dell’appetito, è in grado di regolare il colesterolo.

Come citato sul sito web dell’associazione italiana Celiachia: “La maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute. Si tratta comunque di una questione ancora oggetto di studi e ricerche da parte della comunità scientifica, in particolare sulle specifiche varietà di avena maggiormente adatte ai celiaci.  Il Board Scientifico di AIC, pertanto, suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute, che garantisce sull’idoneità dell’avena impiegata.” http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=182&M=484

In Italia il Ministero della Salute ha recentemente autorizzato l’utilizzo del claim “senzaglutine” e l’erogabilità ad alcune linee di prodotti per celiaci. Solo una filiera produttiva assolutamente scrupolosa in ogni anello può assicurare la disponibilità di avena priva di tracce di glutine; si tratta di un ingrediente che deve essere garantito e gestito con ogni attenzione fin dalla semina, prodotto e preparato/lavorato in modo tale che eventuali tracce di glutine non superino i 20mg/Kg considerati innocui anche per chi deve consumare alimenti senza glutine.
Questo interessante cereale è destinato a diventare il cibo del futuro, anche per chi deve consumare alimenti senza glutine.

*Il Board Scientifico di AIC, pertanto, suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute.