Concorso scuole alberghiere in Abruzzo, prima Spoleto!

Bella vittoria dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”: il 1° posto del concorso “I cereali alternativi” è andato a Nicolò Antonelli (3°A ENOG.), Nicolas Capocciuti (3°A ENOG.)  e Laura Manganelli (3°B SALA).

Presso l’ IIS “V.Crocetti-V.Cerulli”, il 16 marzo,  insieme ad altri 9 Istituti Alberghieri provenienti da L’Aquila, Teramo, Pescara, San Benedetto, Roccaraso, Termoli, Villa S. Maria, gli alunni dell’Alberghiero di Spoleto, si sono fatti valere in un concorso pieno di difficoltà, ma molto interessante, promosso dall’ Associazione Italiana Celiachia-Abruzzo.

Davanti a una giuria qualificata, composta da persone espertissime: Paolo Gridelli (Chef AIC), Raffaele Martini (Rappresentante FIC), Marcello Ferrarini (Chef Gluten Free) e Antonio Iannetti (Rappresentante AIS), in un’ora e quaranta, il piatto, la presentazione, la brochure, l’abbinamento enogastronomico di TrisUmbrò  ha convinto tutti

Il tris di primi, realizzato con prodotti tipici dell’ Umbria come lo zafferano, il tartufo, il guanciale, la ricotta e i carciofi di Colfiorito e l’olio di Trevi è stato giudicato equilibrato nella consistenza, nella morbidezza, nella cremosità  e nella croccantezza. Inoltre, la particolarità della ricetta è stato l’uso di sei farine Gluten Free: di ceci, di riso, di grano saraceno, di quinoa, la fecola di patate e l’amido di mais.

Schermata 2016-04-09 alle 18.54.27

Schermata 2016-04-09 alle 18.51.58

20160204_120632