Come tutti i cereali, il teff fornisce un apporto di carboidrati complessi; è ricco di fibre, calcio e ferro. Contiene un importante percentuale di proteine e ha un eccellente assorbimento di aminoacidi essenziali. È privo di glutine.
Il Teff è un cereale originario dell’Etiopia e Eritrea, dove viene sfruttato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e virtù curative. È un cereale integrale.
L’apporto di fibre, calcio, potassio e carboidrati complessi conferiscono al teff un basso indice glicemico, è un alimento appropriato per i diabetici, per coloro che vogliono perdere peso e per tutti gli atleti che cercano una maggiore resistenza.
Costituisce una buona fonte di tiamina, niacina e vitamina B6; è una fonte eccellente di proteine, aminoacidi e fibre. È un alimento facilmente digeribile con una particolarità: l’amido resistente in esso contenuto non viene trasformato in zucchero e quindi fermenta nell’intestino crasso e dà luogo alla formazione di acidi grassi a catena corta, questo migliora la funzionalità del colon e favorisce l’assorbimento di acqua e sodio, prevenendo le infiammazioni del colon. Il teff è in grado di controllare lo stimolo della fame, regola i livelli di zucchero nel sangue, stimola la regolarità intestinale, previene le infiammazioni del colon, è antiossidante su tessuti e organi, ed è un ottimo integratore alimentare.
È possibile trovare il teff in grani; utilizzabile per zuppe, minestre e sformati, sotto forma di pasta (spesso insieme con il mais) e come *farina utilizzabile in diverse proporzioni.
I granelli cotti sono ideali per essere abbinati ai legumi, in particolare fagioli e ceci.
La *farina di teff può sostituire la farina di grano con ottimi risultati; non è una farina indicata solo per preparare il pane, ma anche per la creazione di ricette come: biscotti, torte, pasta brisée, pizza, grissini e gallette; ma questi sono solo degli esempi;
come cita la scrittrice e cuoca Julia Child “impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti”.
*Consigliamo l’uso della farina di teff solo se presente in prontuario o con la dicitura “senza glutine”.